La nuova Ford Focus Active: versatilità da SUV e dinamica di marcia da vettura

04.12.2018
  • Station wagon o 5 porte. La nuova Ford Focus Active è destinata al crescente numero di acquirenti di SUV e crossover che danno importanza alla versatilità e al design robusto
  • Il terzo membro della famiglia Active, che va ad aggiungersi alla Ford Fiesta Active e alla Ford KA+ Active, si distingue per il design di ispirazione SUV e il telaio ottimizzato
  • Nuove modalità di trazione per fango e neve migliorano il comportamento di marcia fuoristrada e in inverno
  • L’equipaggiamento e gli interni della nuova Ford Focus Active agevolano lo stile di vita attivo delle famiglie orientate al tempo libero
  • I motori diesel EcoBlue e benzina EcoBoost, potenti e parsimoniosi, possono essere accoppiati al cambio automatico opzionale a 8 marce. Sono inoltre disponibili avanzati sistemi di assistenza alla guida


WALLISELLEN, novembre 2018 – La nuova Ford Focus Active coniuga la versatilità di un SUV con l’eccellente dinamica di marcia della nuova Ford Focus, caratteristiche che la rendono un vero crossover entusiasmante da guidare. Declinata in versione 5 porte e station wagon, si contraddistingue per gli esterni robusti, la mobilità fuoristrada e l’assetto rialzato. Fra le novità più rimarchevoli spiccano la nuova modalità di trazione fango e neve per la guida su strade non asfaltate e in inverno. La nuova Ford Focus Active è la soluzione ideale per il crescente numero di acquirenti di SUV e crossover in tutta Europa, acquirenti che danno importanza alla versatilità e al design robusto. Per il trasporto di biciclette o attrezzi sportivi la vettura è infatti dotata di serie di barre portatutto rivelandosi così perfetta per lo stile di vita attivo delle famiglie orientate al tempo libero.

Il ventaglio delle motorizzazioni comprende propulsori moderni, potenti e parsimoniosi al contempo, ovvero i motori benzina Ford EcoBoost 1,0 l e 1,5 l capaci di erogare fino a 134 kW (182 CV) e i motori diesel Ford EcoBlue 1,5 l e 2,0 capaci di erogare fino a 110 kW (150 CV), accoppiabili a seconda del modello con il cambio manuale a 6 marce o il cambio automatico a 8 marce. L'abitacolo della nuova Ford Focus Active è molto confortevole e ne rispecchia il carattere vigoroso. Tecnologie intelligenti come il selettore della modalità di guida consentono al conducente di essere sempre al comando in ogni avventura. La vettura, che si basa sulla nuova Ford Focus commercializzata già da alcuni mesi, è dotata del più ricco equipaggiamento di sistemi di assistenza alla guida mai presente prima sulle gamme Ford per l’Europa, per esempio il sistema di controllo adattivo della velocità di crociera (ACC - Adaptive Cruise Control), i fari adattativi a LED con assistente abbaglianti antiabbagliamento e illuminazione delle curve basata su telecamera o ancora l’Active Park Assist “Plus” con tecnologia Park Out Assist nonché guida in parte automatizzata.

“Rispetto allo scorso anno, le vendite dei SUV Ford in ottobre sono aumentate di oltre il 19%. Ormai, almeno uno su cinque veicoli Ford venduti in Europa è un SUV. I nostri modelli crossover Active offrono ora un’ulteriore valida alternativa ai nostri clienti”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe. “La nuova Ford Focus Active rievoca un SUV non solo esteticamente. Infatti il telaio su misura e le modalità di guida selezionabili per fango e neve la rendono la vettura perfetta per le famiglie che amano uscire dai soliti percorsi”.

Dopo il lancio della Ford Fiesta Active e della Ford KA+ Active all’inizio di quest’anno, la nuova Ford Focus Active è ora il terzo membro della nuova famiglia di crossover targata Ford.


A metà strada tra SUV e berlina

Il telaio della nuova Ford Focus Active è dotato di serie di sospensioni posteriori SLA e vanta molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici esclusivi. Rispetto al modello base della Ford Focus cambia anche la geometria dell’asse anteriore e posteriore, che permette di ottenere un’altezza libera da terra di 30 mm davanti e 34 mm dietro. Il sistema di sospensioni SLA ottimizza il comfort e la velocità di risposta della vettura e dispone di un sotto-telaio indipendente che offre un perfetto bilanciamento nelle varie condizioni di marcia. Le speciali boccole si distinguono per il diverso grado di rigidità se sottoposte a sollecitazioni da angolazioni diverse, per garantire un miglior isolamento in caso di pavimentazioni irregolari e per attenuare il rumore, le vibrazioni e gli effetti meccanici. Sul modello Turnier viene montata una sospensione SLA dedicata con smorzatori riposizionati per aiutare la vettura a rimanere agile e reattiva anche a pieno carico.

La Ford Focus Active viene fornita di serie con cerchi in lega da 17 pollici dotati di pneumatici 215/55 R17 con spalla più alta, ma su richiesta è disponibile anche con cerchi da 18 pollici dotati di pneumatici 215/50 R18. Oltre alla tecnologia Drive Modes, già disponibile di serie su tutti i veicoli Focus nelle modalità Normal, Sport e Eco, la nuova Ford Focus Active offre le seguenti modalità:


  • “Scivolosa” (Slippery): regola le impostazioni del programma di stabilità elettronico e del controllo della trazione su fango, neve e ghiaccio; riduce lo slittamento delle ruote anche in rettilineo, ad esempio nella fase di partenza. Assicura inoltre una risposta dell’acceleratore più passiva.
  • “Sconnessa” (Trail): regola il sistema ABS su superfici morbide come la sabbia per consentire un maggiore slittamento delle ruote. Configura il controllo della trazione per consentire un maggior slittamento delle ruote per pulire il battistrada da sabbia, neve o fango. Anche questa modalità fornisce una risposta dell’acceleratore più passiva.


Robusta, spaziosa e versatile

Grazie agli esclusivi dettagli di styling, la nuova Ford Focus Active ha un carattere solido e inconfondibile, sia dentro che fuori. La griglia scura del radiatore con l’esclusivo motivo a rete ha un bordo scuro che viene ripreso dal rivestimento di protezione e che prosegue dal paraurti anteriore ai passaruota fino al profilo laterale in direzione posteriore.

Il design dei paraurti anteriore e posteriore è esclusivo della Focus Active, così come i cerchi in lega e gli elementi di protezione anticollisione di colore argento anteriori e posteriori. Tra i colori della carrozzeria sono ora anche disponibili i nuovi White Metropolis e Orange Glow. A seconda della tinta scelta, i clienti possono abbinare il tetto con colore a contrasto.

L’abitacolo della nuova Ford Focus è più generoso grazie al passo allungato di oltre 50 mm (rispetto al modello precedente) e al fondo piatto. Gli occupanti dei sedili anteriori godono di una buona libertà di movimento delle spalle (1421 mm). Anche il posizionamento del quadro strumenti garantisce un’abitabilità ottimale. La consolle centrale più affusolata, il freno di stazionamento elettrico e il pomello della leva del cambio automatico a 8 marce creano più spazio per conducente e passeggero anteriore. La libertà di movimento per le ginocchia del passeggero posteriore è stata aumentata di oltre 50 mm rispetto al modello Ford Focus precedente. La libertà di movimento per le spalle nella parte posteriore è stata aumentata di circa 60 mm. L’impressione di spaziosità è accentuata dal design delle porte posteriori con finestrini che si estendono fino al montante C per una maggiore sensazione di apertura.

Diverse funzioni comfort rendono la Focus Active particolarmente interessante per le famiglie amanti dell’avventura. L’accesso al vano di carico è agevolato dal portellone ad apertura automatica, che consente l’accesso al bagagliaio mediante un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore, un accorgimento pratico, utile per esempio quando si hanno le mani occupate con tutta l'attrezzatura da campeggio. Anche il fedele amico quadrupede può unirsi alla famiglia per andare all'avventura. Nel bagagliaio della vettura c’è infatti posto per un grande trasportino da 1653 litri. Gli ingegneri Ford hanno persino trovato una soluzione per riporre la copertura del vano di carico che è ora anche più facile da rimuovere grazie alla cinghia. Una volta rimossa può essere comodamente riposta sotto il nuovo pianale di carico flessibile.

ll sistema di infotainment con touch screen da 8 pollici a comando vocale Ford SYNC 3 consente al conducente di usare le funzioni di climatizzatore, navigatore e impianto audio mediante semplici comandi vocali. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™. Su richiesta inoltre è possibile ordinare un pregiato impianto audio B&O per un sound perfetto. La nuova tecnologia FordPass Connect rende la Ford Focus Active persino un hotspot WLAN mobile con possibilità di collegare fino a 10 dispositivi. Un pannello di ricarica senza fili sotto il quadro strumenti consente la ricarica di smartphone compatibili.


Tecnologie e motori all’avanguardia

Il vero punto di forza della nuova Ford Focus Active è la ricca offerta di sofisticati sistemi di assistenza alla guida, già introdotti a inizio anno sulla nuova Ford Focus. Si tratta di tecnologie all’avanguardia, integrate senza soluzione di continuità per consentire una guida intuitiva e rilassante. Fra queste si annoverano:

  • Il sistema intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) che permette al conducente di impostare una determinata velocità di crociera e procedere a velocità costante. L’i-ACC garantisce anche il mantenimento di una distanza predefinita dai veicoli che precedono. La novità consiste nel fatto che questo sistema intelligente elabora anche i dati provenienti dal sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e adatta automaticamente la velocità massima.
  • Il sistema di rilevamento del traffico con Stop&Go migliora il comfort alla guida: se il veicolo davanti rallenta fino a fermarsi, p.es. in caso di colonna, la Ford Focus Active frena autonomamente e dopo una breve sosta si rimette in moto automaticamente non appena il veicolo che precede riparte.
  • L’Active Park Assist 2 utilizza cambi marcia, accelerazione e frenata per effettuare manovre completamente automatizzate alla semplice pressione di un pulsante.
  • I fari adattativi a LED con assistente abbaglianti antiabbagliamento e fascio di luce regolato in base alla telecamera illuminano la strada in modo eccezionale.
  • Il sistema di mantenimento della corsia scansiona, con l’ausilio di una telecamera, la segnaletica orizzontale aiutando così il conducente, con sistema ACC attivato, a mantenere la vettura al centro della corsia mediante leggere ma ben percepibili controsterzate. Inoltre la telecamera è abbinata a un sensore radar, il quale controlla il veicolo che precede contribuendo ulteriormente a mantenere la Ford Focus Active nella corsia.


La nuova Ford Focus Active è spinta da motori potenti e ad alta efficienza. Inoltre i clienti possono scegliere fra un cambio manuale a 6 marce per un piacere di guida più coinvolgente o un sofisticato cambio automatico a 8 marce che si adatta ai diversi stili di guida e ottimizza i passaggi da una marcia all'altra. Il ventaglio delle motorizzazioni comprende il pluripremiato motore a benzina EcoBoost 1,0 l da 92 kW (125 CV) che si fregia di un consumo di carburante pari a 4,8 l/100 km (combinato)* corrispondenti ad emissioni di CO2 di 107 g/km (combinato)* e il benzina EcoBoost 1,5 l da 110 kW (150 CV) (combinato)* con consumo di carburante pari a 5,3 l/100 km (combinato)* corrispondenti ad emissioni di CO2 di 121 g/km (combinato)*. L’offerta dei diesel per la nuova Ford Focus Active prevede l’EcoBlue 1,5 l da 88 kW (120 CV) con consumo di carburante pari a 3,5 l/100 km (combinato)* corrispondente ad emissioni di CO2 di 93 g/km (combinato)* nonché l’EcoBlue 2,0 l da 110 kW (150 CV) con consumo di carburante pari a 4,4 l/100 km (combinato)* corrispondente ad emissioni di CO2 di 114 g/km (combinato)*.


La nuova Ford Focus Active, prodotta nello stabilimento Ford di Saarlouis, è già ordinabile. Prezzi a partire da CHF 26 650.-.p>
* Nota su consumo di carburante ed emissioni di CO2: Per ulteriori informazioni sul consumo ufficiale di carburante e le emissioni di CO2 ufficiali specifiche delle nuove vetture riferirsi a "Guida sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sul consumo di energia elettrica delle nuove vetture" disponibile gratuitamente in tutti i punti vendita e su http://www.dat.de. Dal 1° settembre 2017 determinate vetture nuove vengono omologate in base alla procedura armonizzata a livello mondiale per vetture e veicoli commerciali leggeri (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure, WLTP), una procedura di test nuova e più realistica per misurare i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Dal 1° settembre 2018 lo standard WLTP sostituirà il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC), che rappresenta l'attuale procedura di test usata. Viste le condizioni di test più realistiche, i valori per consumo di carburante ed emissioni CO2 misurati dal WLTP risultano in molti casi maggiori dei valori misurati dal NEDC.


ContattiPrenota un test drive

News concessionario

Promozioni concessionario

Guarda tutte le ultime promozioni di Robbiani Automobili SA

News concessionario

Guarda tutte le ultime news di Robbiani Automobili SA