L'Explorer plug-in hybrid conquista le 5 stelle euro NCAP

29.11.2019

Colonia, Germania, 13 novembre 2019 – Anche la gamma dei veicoli elettrificati Ford sarà contraddistinta dalla grande attenzione alla sicurezza tipica dei modelli dell’Ovale Blu. L’Explorer Plug-In Hybrid, infatti, è stato premiato con il massimo punteggio di 5 stelle dall’autorità indipendente per i crash test Euro NCAP.

L’Explorer Plug-In Hybrid migliora la sicurezza per tutti gli occupanti e gli altri utenti della strada, grazie all’introduzione di componenti in acciaio ad altissima resistenza, sviluppati utilizzando processi brevettati e innovativi e tecnologie progettate per prevenire o mitigare gli effetti delle collisioni. (*)

Il nuovo SUV a 7 posti combina un motore EcoBoost 3.0 V6 con uno elettrico in grado di generare 457CV e 825 Nm di coppia, garantendo 48km di autonomia in modalità elettrica. (**)

Con le vendite di modelli elettrificati Ford che si prevede supereranno, in Europa, quelle delle motorizzazioni convenzionali, benzina e diesel, entro la fine del 2022, i clienti Ford potranno essere certi che continueremo a offrire loro il massimo in termini di sicurezza qualunque propulsore sceglieranno”, ha commentato Joerg Beyer, Executive Director Engineering, Ford Europa.

L’Explorer Plug-In Hybrid è il primo veicolo elettrificato Ford a ricevere un rating massimo di 5 stelle da Euro NCAP in base ai nuovi protocolli, più rigorosi, introdotti lo scorso anno. La Ford Focus - che sarà offerta, dal prossimo anno, nella versione EcoBoost Hybrid - è stata tra i primi modelli a ricevere le 5 stelle dopo il lancio nel 2018.

Più resistente e più smart

L’Euro NCAP ha assegnato i punteggi più alti all’Explorer Plug-In Hybrid per la protezione degli occupanti per adulti e bambini.

Un nuovo processo di produzione automotive chiamato 3D Roll and Sweep ha permesso a Ford di incorporare tubi in acciaio martensitico ad altissima resistenza nei montanti del parabrezza e nella linea del tetto del veicolo, creando una cellula di sicurezza per i passeggeri ancora più resistente.

L’acciaio, che è così indurito che i fori del dispositivo devono essere tagliati con i laser, è lavorato in tubi. Il processo 3D Roll and Sweep piega, quindi, ogni tubo a forma di una mazza da hockey per formare un montante a pezzo unico e un tubo per il binario del tetto con una resistenza alla trazione di 1.700 megapascal - più resistenti dei cavi principali utilizzati per il famoso Golden Gate Bridge di San Francisco. (***)

Costruiti utilizzando un processo brevettato da Ford, i longheroni in acciaio ad altissima resistenza si estendono anche lungo la linea del pianale del veicolo per offrire ulteriore protezione agli occupanti e alla batteria agli ioni di litio da 13,1 kWh. Ogni elemento è creato da un unico pezzo brevettato di acciaio, che viene ripiegato su se stesso prima di essere saldato. Il processo crea celle interne in grado di garantire una maggiore resistenza e rigidità e ha consentito all’Explorer Plug-In Hybrid di ottenere il punteggio massimo nel crash test di impatto laterale Euro NCAP.

Le sofisticate tecnologie standard di assistenza alla guida che contribuiscono a un livello di sicurezza a 5 stelle includono Pre-Collision Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti, limitatore di velocità intelligente (Intelligent Speed Limiter) e sistema di mantenimento della corsia (Lane-Keeping System).

Inoltre, introdotta per la prima volta in Europa, la tecnologia Reverse Brake Assist  utilizza radar e sensori per identificare oggetti o veicoli sulla traiettoria di retromarcia, che misurino più di 28 cm di altezza e 7.5 cm di larghezza, e può intervenire, applicando automaticamente i freni, per evitare una collisione imminente, quando il veicolo è in retromarcia a velocità comprese tra 1.5 km/h e 12 km/h.

Il Reverse Brake Assist “trattiene” il veicolo per 1.5 secondi prima di restituire il pieno controllo al guidatore, consentendogli di valutare la situazione prima di continuare la manovra. Una telecamera posteriore è anche standard.

Dotato di interni eccezionalmente spaziosi, lussuosi e incentrati sul comfort, unitamente a funzionalità innovative tra cui un touchscreen centrale da 10.1 pollici verticale e un display del quadro strumenti digitale da 12.3 pollici, l’Explorer Plug-In Hybrid sarà offerto nella vertsione ST-Line, ispirata alle vetture Ford Performance.

Il motore elettrico consente all’Explorer Plug-In Hybrid di muoversi in modalità 100% elettrica e il conducente può scegliere come sfruttare al meglio le batterie, scegliendo tra le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge.

La batteria del veicolo può essere caricata utilizzando una presa situata all’interno del paraurti anteriore o automaticamente, in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata.

ContattaciScopri Ford Explorer

News concessionario

Promozioni concessionario

Guarda tutte le ultime promozioni di Robbiani Automobili SA

News concessionario

Guarda tutte le ultime news di Robbiani Automobili SA