Il Ford Transit Custom è international van of the year 2020 e il Ford Ranger è international Pick-Up of the year 2020

06.12.2019
  • Il Ford Transit Custom si aggiudica l’International Van Of The Year 2020 (IVOTY), l’ambito riconoscimento assegnato, ogni anno, al migliore veicolo commerciale, votato da una giuria composta da 25 giornalisti specializzati, provenienti dai diversi paese europei. Anche il Ford Ranger sale sul gradino più alto del podio e si aggiudica l’International Pick-up Award 2020
  • I giurati hanno elogiato i nuovi propulsori elettrificati Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid del Transit Custom che garantiscono consumi ridotti, permettendo alle aziende di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità continuando a lavorare con la massima efficienza
  • Il Ranger vince per le sue apprezzate doti di robustezza, agilità e funzionalità - una combinazione imbattibile di potenza, efficienza nei consumi e tecnologie di assistenza alla guida
  • Ford è ora il primo brand ad aver vinto per due volte l’International Van Of The Year e l’International Pick-up Award nello stesso anno

Lione, Francia, 21 novembre 2019 – Il Ford Transit Custom, leader indiscusso nel suo segmento dal 2016 in Italia, si aggiudica l’International Van Of The Year 2020 (IVOTY), l’ambito riconoscimento assegnato, ogni anno, al migliore veicolo commerciale, votato da una giuria composta da 25 giornalisti specializzati, provenienti dai diversi paese europei. Anche il Ford Ranger sale sul gradino più alto del podio e si aggiudica l’International Pick-up Award 2020.

Ford è ora il primo brand ad aver vinto per due volte l’International Van Of The Year e l’International Pick-up Award nello stesso anno, avendo compiuto la medesima impresa già nel 2013.

Il prestigioso premio annuale IVOTY è stato assegnato al Transit Custom con le motorizzazioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid, da una giuria di 25 giornalisti specializzati, provenienti da altrettanti paesi europei, durante una cerimonia tenutasi a Lione, in Francia.

I giurati hanno elogiato le diverse soluzioni elettrificate offerte sulla gamma Transit Custom, progettate per garantire una riduzione dei consumi e dei costi di gestione e l’ingresso al numero crescente di zone a traffico limitato, permettendo, in questo modo, alle aziende di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità continuando a lavorare con la massima efficienza.

Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid da 1 tonnellata e Transit EcoBlue Hybrid da 2 tonnellate, che si è aggiudicato il secondo posto, sono tre dei 14 veicoli elettrificati che Ford introdurrà, in Europa, entro la fine del 2020. Per Ford si tratta del sesto titolo IVOTY.

Ranger, il pick-up best seller (*) in Europa e leader indiscusso da 4 anni in Italia ha convinto i 18 giurati che gli hanno attribuito il biennale titolo IPUA, grazie al suo propulsore diesel EcoBlue 2.0, oggi più potente ed più efficiente in termini di consumi, e alle tecnologie di assistenza alla guida.

I nostri nuovi modelli Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid sono i veicoli giusti al momento giusto: aiutano i nostri clienti a ridurre i costi di gestione e le emissioni e garantiscono che possano continuare a lavorare in modo efficiente, senza compromessi in termini di portata e volume di carico. E il nostro Ranger sta alzando il livello di stile, tecnologia e produttività nel segmento dei pick-up”, ha dichiarato Hans Schep, General Manager, Commercial Vehicles, Ford Europa.

Combinando la capacità di guida a emissioni zero e l’assenza di ansia da ricarica, il Transit Custom Plug-In Hybrid ha un’autonomia in elettrico fino a 56 km (New European Driving Cycle - NEDC). (**)

Caratterizzato da un’architettura ibrida tecnologicamente avanzata, Transit Custom Plug-In Hybrid ha una trazione esclusivamente elettrica, con un motore da 92.9 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh. Il pluripremiato motore 1.0 EcoBoost funge da range extender per una autonomia totale superiore a 500 chilometri.

Il Transit EcoBlue Hybrid è stato ottimizzato per migliorare l’efficienza nei consumi, impiegando uno starter/generator, che sostituisce l'alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria agli ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. L’energia accumulata viene, poi, riutilizzata per fornire assistenza alla coppia del motore oltre a offrire un miglioramento dei consumi fino all’8% per il motore Ford EcoBlue 2.0.

 

Disponibile nelle versioni Regular Cab, Super Cab e Double Cab, il Ranger è dotato di quattro ruote motrici abbinate al potente motore diesel 2.0 EcoBlue per emissioni ottimizzate, offrendo un miglioramento nei consumi fino al 9%, abbianto alla nuova trasmissione automatica da 10 rapporti.

Le tecnologie di assistenza alla guida comprendono il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection e nuovi strumenti dedicati alla connettività, tra cui il modem integrato FordPass Connect, che ne aumentano la funzionalità e la produttività.

La gamma Ranger include anche il Ranger Raptor, la versione più performante di sempre. Alimentato da un motore EcoBlue 2.0 litri Bi-turbo da 213CV è pensato per chi ama uno stile di vita estremo, per l’off-road ad alte velocità potendo adattarsi a ogni scenario di guida.

Congratulazioni a Ford per il suo doppio successo: International Van of the Year Award 2020 e International Pick-up Award 2020 vinti nello stesso anno. Un grande risultato, assolutamente meritato. Con una chiara attenzione all’elettrificazione, gli ingegneri Ford hanno sviluppato delle motorizzazioni sostenibili già oggi disponibili per tutte le tipologie di utenti, potendo soddisfare le loro esigenze di mobilità urbana ed extraurbana” ha commentato Jarlath Sweeney, Presidente della Giuria International Van of The Year.

Il pick-up più venduto in Europa è stato immediatamente riconosciuto dalla giuria come vincitore indiscusso, quando si è trattato di votare per il titolo 2020”, ha dichiarato Sweeney. “È la seconda volta in cui il Ranger riceve questo riconoscimento dopo aver vinto nel 2013 e, da allora, si è evoluto in modo visbile, soprattutto con quest’ultima generazione”.

Una storia di successi

Ford è il brand numero uno nel mercato dei veicoli commerciali in Europa e, in Italia, detiene l’import leadership, in modo consolidato, da 4 anni. Il riconoscimento da parte dei clienti del valore della gamma emerge, in modo ancora più inequivocabile, dall’all-time record raggiunto nel mese di ottobre, con uno share del 15,1% (1).

Dall’inizio del 2019, le vendite del Transit Custom hanno raggiunto, In Europa, 114.000 unità, con un aumento del 2.6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Italia la gamma Custom è leader indiscussa del suo segmento dal 2016. Il successo, quest’anno, si traduce in uno share del 22,6%, nei risultati cumulati, e una crescita di 3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie anche al Tourneo Custom che ha registrato una crescita, rispetto al 2018, di 8 punti percentuali.

Leader indiscusso da 4 anni del segmento dei pick-up in Italia, il Ranger conferma il suo successo anche nel 2019, con uno share cumulato del 31.6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: 1 pick-up su 3 dei totali venduti è Ranger.

 

# # #

(*) in base ai dati di settembre 2019. Ford Europa è attiva in 20 mercati tradizionali europei dove è rappresentata attraverso società di vendita nazionali: Austria, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania, Svezia e Svizzera

 

·        Ford Transit Custom valori previsti: emissioni di CO2 da 137 g/km, consumi da 5.3 l/100 km NEDC

·        Ford Transit Custom Plug-In Hybrid valori previsti: emissioni di COda 60 g/km, consumi da 2.7 l/100 km NEDC

·        Ford Transit valori previsti: emissioni di CO2 da 143 g/km, consumi da 5.5 l/100 km NEDC

·        Ford Ranger valori previsti: emissioni di CO2 178 g/km, consumi da 6.9 l/100 km NEDC

·        Ford Ranger Raptor valori previsti: emissioni di CO2 233 g/km, consumi da 8.9 l/100 km NEDC

(**) I consumi e le emissioni di COsono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EC) 692/2008 nelle ultime versioni emendate. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono specificate per variante di veicolo, e non per singola auto. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Oltre all’efficienza energetica di un veicolo, anche il comportamento alla guida e una serie di fattori non tecnici influiscono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2.

(1) Dati dei vendita mercato Italia fonte Dataforce

Dal 1 ° settembre 2018 il WLTP ha sostituito completamente il New European Drive Cycle (NEDC). Durante il roll-out del NEDC, il consumo di carburante WLTP e le emissioni di CO2 sono stati correlati alla NEDC. Possono insorgere alcune variazioni nei risultati dei test poiché modificando alcuni dei parametri di riferimento, la stessa automobile potrebbe riportare diversi consumi e emissioni di CO2.

Contattaci

News concessionario

Promozioni concessionario

Guarda tutte le ultime promozioni di Robbiani Automobili SA

News concessionario

Guarda tutte le ultime news di Robbiani Automobili SA