FORD FIESTA ELETTRIFICATA E TECNOLOGICA: EFFICIENZA E DIVERTIMENTO ALLA GUIDA

24.07.2020
  • Ford introduce una versione elettrificata anche per Fiesta: tecnologia EcoBoost Hybrid da 48 volt offre un miglioramento del consumo di carburante del 5% e ancora più divertimento alla guida
  • Ora disponibile anche per Fiesta, l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Speed Sign Recognition per affrontare al meglio il traffico, urbano ed extra urbano con maggiore sicurezza
  • La tecnologia del modem integrato FordPass Connect offre un’esperienza di possesso sempre connessa e fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui il Door Lock/ Unlock che consente l’accesso da remoto alla vettura

Colonia, Germania, 9 giugno 2020 – Fiesta, il modello Ford più venduto in Europa, è, da oggi, disponibile anche in una nuova versione elettrificata.

il Ford EcoBoost Hybrid offre maggiore efficienza, integrando al contempo il divertimento alla guida tipico dell’Ovale Blu con prestazioni più potenti, maggiore reattività e accelerazione.

La tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt viene introdotta insieme a nuove sofisticate tecnologie di assistenza alla guida, tra cui l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Speed Sign Recognition, per affrontare al meglio il traffico, urbano ed extra urbano. (1)

L’aggiunta della tecnologia EcoBoost Hybrid ai già molto apprezzati driving dynamics di Fiesta, significa che i clienti potranno avere maggiore potenza e aspettarsi ancora di più dalla propria automobile, abbinati a consumi ridotti”, ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe. “Fiesta EcoBoost Hybrid ci permetterà di offrire i vantaggi dell’elettrificazione a un numero di clienti sempre maggiore.”

Ford si è impegnata ad avere una versione elettrificata per ogni veicolo venduto in Europa e i consumatori potranno scegliere tra 18 veicoli elettrificati Ford, entro la fine del 2021.

Inoltre, i propulsori non ibridi di Fiesta sono stati ulteriormente migliorati, grazie al 1.0 EcoBoost di ultima generazione e a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, per ottimizzare l’efficienza e le emissioni di CO2. (2)

Fiesta è ora più connessa che mai, grazie all’introduzione della tecnologia del modem integrato FordPass Connect che offre un’esperienza di possesso più semplice e gratificante grazie anche alle funzioni dell’app FordPass. (3)

L’ampia gamma Fiesta comprende le versioni Connect e Titanium, il crossover Active di ispirazione SUV, la sportiva ST-Line e l’esclusiva Vignale, in modelli di carrozzeria a tre e cinque porte, secondo declinazioni specifiche di ogni allestimento. Nel 2019, l’Ovale Blu ha venduto in Europa oltre 227.100 unità e in Italia oltre 31.700.

EcoBoost Hybrid: efficienza ibrida

Anche i clienti Fiesta possono da ora beneficiare della sofisticata tecnologia EcoBoost Hybrid di Ford, introdotta per la prima volta, sul crossover Puma alla fine del 2019.

Disponibile con potenza da 125 CV, Fiesta EcoBoost Hybrid sfrutta il motore a benzina 1.0 EcoBoost 3 cilindri con un sistema di starter/generator (BISG) azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

Il BISG funge anche da motore, integrandosi perfettamente con il motore a tre cilindri, utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare le componenti elettriche del veicolo.

La motorizzazione Mild-Hybrid monitora continuamente il modo in cui il veicolo viene utilizzato per determinare quando e con quale intensità ricaricare la batteria e quando utilizzare la carica della batteria immagazzinata, con una delle due seguenti modalità:

  • Sostituzione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per fornire fino a 24 Nm di coppia – riducendo l’attività del motore benzina per un miglioramento dell’efficienza del carburante, contribuendo al raggiungimento di 91 g/km di emissioni di CO2 e 4.0 l/100 km di consumi (NEDC) e 112 g/km e 5.0 l/100 km (WLTP). Utilizzando la sostituzione della coppia, l’EcoBoost Hybrid da 125 CV offre un miglioramento del consumo di carburante del 5%, rispetto al tradizionale motore 1.0 EcoBoost da 125 CV (NEDC) e fino al 10%, secondo i dati Ford, negli scenari di guida urbana
  • Integrazione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per aumentare al massimo la coppia utilizzabile, fino a 20 Nm sopra il livello disponibile dal solo motore benzina a pieno carico

Il BISG, inoltre, ha consentito agli ingegneri Ford di ridurre il rapporto di compressione del motore 1.0 EcoBoost e di aggiungere un turbocompressore più grande per una maggiore potenza, attenuando il turbo lag con l’integrazione della coppia che fa girare il motore più velocemente, per mantenere sempre performante la risposta del turbocompressore.

Inoltre, il BISG consente alla tecnologia Start&Stop di Fiesta EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di scenari, per un risparmio ancora maggiore di carburante, anche in caso di decelerazione fino a una velocità inferiore ai 25 km/h e anche quando il veicolo è in marcia, con il pedale della frizione premuto.

Sia Fiesta EcoBoost Hybrid che i propulsori tradizionali a benzina - disponibili con potenze da 95 CV e 125 CV – sono dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri, che può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi - 20 volte più velocemente di un battito di ciglia - senza compromessi in termini di prestazioni o precisione.

Il motore 1.0 EcoBoost da 125 CV di Fiesta è disponibile anche in abbinamento a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, che offre cambi di marcia più fluidi e miglioramenti nei consumi fino al 15% rispetto al precedente 1.0 EcoBoost da 100 CV con cambio automatico a sei rapporti (NEDC), nonostante sia in grado di offrire il 25% in più di potenza. Inoltre, è disponibile una versione diesel per Ford Fiesta, il 1.5 EcoBlue da 85 CV.

 

Fiesta tecnologica e connessa

Le tecnologie introdotte per la prima volta su Fiesta offrono un’esperienza di guida più precisa, rilassante e connessa: supportando i conducenti in ogni scenario, urbano o extraurbano, con maggiore sicurezza.

L’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Speed Sign Recognition supporta l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, regolando la velocità entro i limiti monitorando i segnali stradali.

La funzionalità Stop&Go - disponibile con il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti - consente al sistema ACC di arrestare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e la rimette in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore ai 3 secondi. In caso di arresto superiore ai 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o applicare delicatamente l’acceleratore.

La tecnologia del modem FordPass Connect, di serie, consente ai clienti di controllare in remoto più funzioni del veicolo. Oltre ad aiutare i conducenti a pianificare viaggi più veloci e meno stressanti grazie al Live Traffic, gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, tramite l’app FordPass i clienti possono controllare una serie di funzioni tra cui il Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start,(4) che consente l’accensione da remoto per le versioni a trasmissione automatica da 7 rapporti, il Vehicle Locator e il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto.

Anche il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Fiesta (5) è stato aggiornato per essere più intuitivo e più facile da usare, con una nuova interfaccia utente che presenta pulsanti più grandi, visualizzati sul touchscreen a colori da 8’’. La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto™ rimane inclusa gratuitamente. Disponibile, anche un nuovo pad di ricarica wireless per ricaricare i propri dispositivi anche in movimento.

Ulteriori aggiornamenti per la gamma Fiesta includono:

  • Perpendicular Park Assist ora disponibile per Fiesta Active e ST‑Line, per manovre di parcheggio a mani libere anche in perpendicolare
  • Cross Traffic Alert con Active Braking, supporta i conducenti a guidare in retromarcia con maggiore sicurezza, segnalando al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e consente, nel caso in cui il guidatore non risponda alle segnalazioni, di frenare per evitare o ridurre le conseguenze di una eventuale collisione
  • Modalità di guida Sport e Trail in aggiunta ai Drive Modes Normal, Eco e Active per Fiesta Active, per affrontare al meglio ogni scenario di guida
  • Il sub-woofer del B&O Sound System, già disponibile per Fiesta, viene spostato sul passaruota per massimizzare lo spazio per i bagagli e rendere disponibile una ruota di scorta anche in combinazione con il B&O Sound System

(1) Le tecnologie di assistenza alla guida sono complementari e non si sostituiscono all'attenzione, al giudizio e al controllo sul veicolo del guidatore.

(2) I consumi e le emissioni di COsono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EC) 692/2008 nelle ultime versioni emendate. I risultati sui consumi ed emissioni per i Light Duty Vehicle type misurati secondo il World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) riporteranno entrambe le valutazioni sia (WLTP) sia New European Drive Cycle (NEDC). Il WLTP sostituirà completamente la NEDC entro la fine del 2020. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Durante il roll-out del NEDC, il consumo di carburante WLTP e le emissioni di CO2 sono stati correlati alla NEDC. Possono insorgere alcune variazioni nei risultati dei test poiché modificando alcuni dei parametri di riferimento, la stessa automobile potrebbe riportare diversi consumi e emissioni di CO2.

(3) La funzione richiede l’attivazione

(4) Nei mercati dove è consentito dalla legge

(5) Non guidare mentre si è distratti. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile; non utilizzare dispositivi portatili durante la guida. Alcune funzioni potrebbero essere bloccate mentre il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni

Android e Android Auto sono marchi commerciali di Google Inc.

BANG & OLUFSEN™ e B&O™ sono marchi registrati del gruppo Bang & Olufsen. Concesso in licenza da Harman Becker Automotive Systems Manufacturing Kft. Tutti i diritti riservati

Contattaci

News concessionario

Promozioni concessionario

Guarda tutte le ultime promozioni di Robbiani Automobili SA

News concessionario

Guarda tutte le ultime news di Robbiani Automobili SA