LO SPECCHIO INTELLIGENTE DI FORD PERMETTE AI CONDUCENTI DI VEICOLI COMMERCIALI DI VEDERE CHIARAMENTE CICLISTI, PEDONI E ALTRI VEICOLI DIETRO DI LORO

09.04.2021

Molti conducenti di SUV si affidano ai loro specchietti laterali, poiché gli specchietti retrovisori non sono utili - o addirittura inesistenti - quando c'è una paratia o un carico nella parte posteriore. Come proclamano gli adesivi su alcuni furgoni: "Se non puoi vedere i miei specchietti, allora io non posso vedere te!

Ford ha sviluppato un "Intelligent Mirror" (o Full Screen Display Mirror): questo nuovo sistema sembra un normale specchio, ma è in realtà uno schermo ad alta definizione che visualizza una vista panoramica della parte posteriore del veicolo. Aiuta i conducenti a individuare ciclisti, pedoni e altri veicoli che possono trovarsi dietro di loro, anche quando le porte posteriori senza finestre o le paratie ostruiscono la visibilità.

Questo specchio retrovisore completo visualizza un feed live da una telecamera situata nella parte posteriore del veicolo e dispone di un controllo automatico della luminosità per una visibilità ottimale di giorno o di notte. Il sistema offre il doppio del campo visivo di uno specchio convenzionale. Permette ai conducenti di essere più consapevoli di ciò che li circonda, per esempio quando si avvicinano a una rotonda, cambiano corsia o controllano prima di entrare o girare in una corsia.

Ridurre i rischi di incidenti e i costi operativi

Il nuovo specchio intelligente di Ford potrebbe essere particolarmente utile per i conducenti di consegne che fanno frequenti fermate in città, dove è più probabile che incontrino ciclisti, scooter o pedoni. Gli utenti vulnerabili della strada hanno rappresentato il 70% delle vittime di incidenti stradali nelle aree urbane d'Europa nel 2019.


Contattaci

News concessionario

Promozioni concessionario

Guarda tutte le ultime promozioni di Robbiani Automobili SA

News concessionario

Guarda tutte le ultime news di Robbiani Automobili SA