Il nuovo Ford E-Tourneo Courier completamente elettrico

Molti conducenti di SUV si affidano ai loro specchietti laterali, poiché gli specchietti retrovisori non sono utili - o addirittura inesistenti - quando c'è una paratia o un carico nella parte posteriore. Come proclamano gli adesivi su alcuni furgoni: "Se non puoi vedere i miei specchietti, allora io non posso vedere te!
Ford ha sviluppato un "Intelligent Mirror" (o Full Screen Display Mirror): questo nuovo sistema sembra un normale specchio, ma è in realtà uno schermo ad alta definizione che visualizza una vista panoramica della parte posteriore del veicolo. Aiuta i conducenti a individuare ciclisti, pedoni e altri veicoli che possono trovarsi dietro di loro, anche quando le porte posteriori senza finestre o le paratie ostruiscono la visibilità.
Questo specchio retrovisore completo visualizza un feed live da una telecamera situata nella parte posteriore del veicolo e dispone di un controllo automatico della luminosità per una visibilità ottimale di giorno o di notte. Il sistema offre il doppio del campo visivo di uno specchio convenzionale. Permette ai conducenti di essere più consapevoli di ciò che li circonda, per esempio quando si avvicinano a una rotonda, cambiano corsia o controllano prima di entrare o girare in una corsia.
Ridurre i rischi di incidenti e i costi operativi
Il nuovo specchio intelligente di Ford potrebbe essere particolarmente utile per i conducenti di consegne che fanno frequenti fermate in città, dove è più probabile che incontrino ciclisti, scooter o pedoni. Gli utenti vulnerabili della strada hanno rappresentato il 70% delle vittime di incidenti stradali nelle aree urbane d'Europa nel 2019.